AVVISO PUBBLICO di selezione per prestazione presso il CENTRO DI GESTIONE DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

AVVISO PUBBLICO di selezione per il conferimento di un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per prestazione di collaborazione coordinata e continuativa presso il CENTRO DI GESTIONE DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA dell’Università Politecnica delle Marche

Emanato con D.D. n. 19 del 1°/8/2016

SCADENZA 27/8/2016

Bando Igienisti luglio 2016

AVVISO PUBBLICO di selezione per il conferimento di DUE incarichi individualI con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per prestazione di collaborazione coordinata e continuativa presso il CENTRO DI GESTIONE DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA dell’Università Politecnica delle Marche – CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE.

Emanato con D.D. n. 18 del 26/7/2016

SCADENZA 11/8/2016

Borse di ricerca Umberto Veronesi

 La Fondazione Umberto Veronesi ha aperto il bando “Post-Doctoral Fellowship 2017”, che mette a disposizione borse di ricerca nell’area dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari, delle neuroscienze e della nutrigenomica e prevenzione delle malattie.

 Per l’anno 2017 verranno erogate 140 borse di ricerca da 12 mesi per ricercatori italiani e stranieri che svilupperanno progetti di ricerca in Italia, e 10 travel grant semestrali per ricercatori italiani che desiderino trascorrere un periodo di lavoro e formazione professionale in un istituto di ricerca straniero.

Il bando completo e le modalità per inviare la propria candidatura sono disponibili sul sito www.bandiveronesi.it. L’elenco dei vincitori verrà pubblicato sul sito il 20 dicembre 2016.

 La fondazione Umberto Veronesi Invita i giovani medici e ricercatori del Nostro Ateneo ad inviare le  candidature entro il 20 settembre 2016.
 
 

Aggiornamento antivirus

Nel proprio interesse si invita il personale a verificare al più presto la situazione del proprio antivirus.

Per il personale docente e per il personale tecnico amministrativo sotto la voce  "Area download"  visibile soltanto  dopo  login  dal  menù  "Accesso" , saranno visibili  le istruzioni per aggiornare l'antivirus Karspersky.

In questo particolare momento di diffusione del virus "CRYPTOLOCKER " si ricorda comunque che  aprire allegati di posta elettronica diversi da pdf, in particolare .zip o .rar può rappresentare  un grave rischio per il proprio pc.


Lettere della Facoltà LUGLIO-AGOSTO 2016

Uscito il n° 4  luglio-agosto  di lettere della Facoltà

Disponibile gratuitamente anche in forma cartacea presso le portineria della Facoltà.

Cari amici Studenti,

troverete in questo nuovo numero, il quarto dell’anno, molti scritti che desteranno senza dubbio il vostro interesse ed accresceranno il vostro sapere.

Il fascicolo si apre con l’Editoriale, firmato in questo numero da Stefano Gasparini. E’ il resoconto del Congresso mondiale di broncopneumologia e pneumologia interventistica che Gasparini, riconosciuto esperto internazionale della disciplina, ha avuto il privilegieo di organizzare e presidere.

In Biomedicina Francesco Piva ci introduce nel mondo affascinante ma anche impressionante della Biologia computerizzata o Bioinformatica; è il futuro che è già iniziato e di cui dovete essere sicuri esperti

.
In
Medicina clinica Daniele Minardi e Giorgio Giovanelli, partendo dalla chirurgia robotica, affrontano il tema oggi molto attuale della spesa sanitaria. E’ un problema che presto vi coinvolgerà, consapevoli che ogni giorno si producono nuovi strumenti diagnostici e farmaci sempre più efficaci ma anche sempre più costosi. Rodolfo Montironi e Marina Scarpelli, invece, continuatori dell’insegnamento di GianMario Mariuzzi, uno dei più prestigiosi docenti che la Facoltà abbia mai avuto, presentano quella che è oggi Anatomia Patologica rinnovata e portata a livello europeo nei suoi compiti didattici, negli aspetti tecnici e nelle funzioni assistenziali.

 

Nella rubrica Professioni sanitarie, Edoardo Manzoni, storico, filosofo e cultore delle Scienze infermieristiche, invita alla riflessione su due caratteristiche della vita e della professione infermieristica, lo spazio e il tempo, considerati non solo “luoghi fisici” ma entrambi “occasioni di pensiero e di identità”. Con Giordano Cotichelli il ruolo odierno dell’infermiere è descritto anche in comparazione a quanto sul tema è presentato nei manuali di antiche epoche. Chiude la sezione una pregevole ricerca sulla qualità di vita dei pazienti oncologici, esperienza congiunta di due équipes infermieristiche, molto attive anche nella produzione di contributi per la rivista, quelle di Fermo e Macerata, coordinate rispettivamente da Adoriano Santarelli e Stefano Marcelli.

 

Scienze umane si apre con un saggio di Alberto Pellegrino che parla dell’amore e della follia di Orlando nel poema dell’Ariosto; contributi come questo che collegano la medicina alla storia, alla letteratura, all’arte rappresentano un ponte tra la formazione scientifica e quella umanistica, essenziale per l’umanizzazione della medicina.

Di grande originalità il testo di Claudio Fratesi, che illustra come i miti coltivati in una famiglia possano indirizzare nella scelta della professione sanitaria.

Chiude il fascicolo la presentazione di un libro, di cui raccomandiamo caldamente la lettura, Oltre il coinvolgimento, un volumetto curato da Maria Giovanna Vicarelli, profonda studiosa dei problemi socio-sanitari, libro nel quale il “paziente” appare protagonista della propria vicenda sanitaria.

 

 

Preside e Direttore editoriale: Marcello M. D’Errico

 

Direttore responsabile: Giovanni Danieli

 

AttachmentSize
PDF icon LETTERE 4_2016.pdf3.65 MB